Golden Globes 2014 - la mia HIT!!

Sono stati assegnati ieri presso l'Hotel Hilton di Beverly Hills, dalla Hollywood Foreign Press, i Golden Globes a film e produzioni televisive. L'appuntamento apre la stagione dei premi cinematografici e precede il più grande di tutti, quello degli Oscar che si terrà il 2 marzo al Dolby Theater di Los Angeles.

Da sempre seguo questi grandi eventi del mondo cinematografico, e se una volta era un po' più complicato riuscire a vedere qui da noi le cerimonie e le foto dei red carpet, o le vedevi solo dopo giorni, ora è tutto live!
Istantaneamente si può seguire il passaggio delle stars sul tappeto rosso, le interviste e la cerimonia di premiazione e addirittura (per chi vuole) commentare il tutto via twitter, pur se ti trovi dall'altra parte del mondo. Ah le meraviglie dell'evoluzione tecnologica!

 
Così eccomi fresca fresca di immagini dal tappeto rosso alla sala del Beverly Hilton Hotel, estasiata come sempre per il favoloso gala, il glamour e lo splendore degli abiti di haute couture indossati dalle stars (anche se non sempre tutte ci azzeccano!).

Commentare le varie sfacettature dell'avvenimento: moda, vincitori, vinti e gossip, sarebbe un po' troppo e di sicuro non tutto mi compete, vado quindi a toccare i temi che più mi hanno colpita!

Innanzitutto sono contenta che finalmente Leonardo DiCaprio torna a casa con un premio in mano, è infatti lui ad essersi aggiudicato il Globe quale miglior attore nella categoria film commedia. Dopo tantissime nominations eccolo trionfare per il suo ruolo in The Wolf of Wall Street. Il film non l'ho ancora visto, uscirà a fine mese e sicuramente non me lo perdo!
Non ho dubbi che sia un premio meritato, ritengo DiCaprio uno dei migliori interpreti del cinema, un grande attore, sempre brillante in ogni tipo di parte.
In questo film torna a fare coppia con Martin Scorsese, grandioso regista, un altro che non mi ha mai deluso. Il film è tratto da un romanzo autobiografico e narra l'ascesa e il declino dell'uomo che fondò una delle prime e più grandi società di brokeraggio. Sono convinta che sarà adrenalinico e molto black alla maniera dei film scorsesi fatti di ascesa-apice-caduta-rinascita come Casino e Quei bravi ragazzi.



Il premio invece quale miglior attrice protagonista in un film commedia è andato a Amy Adams per American Hustle. Anche di questo sono particolarmente contenta è un'attrice che ho sempre tenuto sott'occhio, pur se la sua filmografia non è delle più acclamate, lei ha un indubbio fascino e bravura, basta pensare al suo ruolo in The Fighter. Indubbiamente è arrivato il suo momento a Hollywood!



American Hustle si è poi aggiudicato il premio come miglior film commedia e io tifavo per lui. La storia, il cast, l'ambientazione, tutto è accattivante. Cast straordinario con: Christian Bale, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper,  Robert De Niro, Jeremy Renner e, appunto, Amy Adams. La storia è intrigante, racconta di un clamoroso caso di corruzione che coinvolse numerosi politici e membri del congresso nella New Jersey degli anni ’70. Questi Settanta sempre in voga e affascinanti e il regista David O. Russell (regista di The Fighter e Il lato positivo) è bravissimo nel mettere in scena look e moda dei tempi: la Lawrence e l'Adams (che nel film ha praticamente i miei capelli ;) sono stupende, gli attori maschili trasformati e irriconoscibili: Bradley Cooper con la permanente e vestito da Tony Manero, Christian Bale con capelli da riporto, chili in esubero e barba e baffi e Jermy Renner quasi cotonato!
Tutti sfarzosi e strepitosi, oltre che, chi più chi meno, dei criminali .. d'altra parte La vita è truffare per non essere truffati!


Altro premio vinto da American Hustle è quello andato a la ”ragazza di fuoco” Jennifer Lawrence  come miglior attrice non protagonista. Per la giovanissima star il numero di premi sale, così come il successo che riscuote e non solo per bravura, ma a quanto si legge, anche per simpatia. E io mi associo (per quel che comunque ne posso sapere dal divano di casa..) la trovo una ragazza acqua-sapone, molto spontanea e capace di ironizzare sulle sue clamorose gaffe!

Sono poi contenta per il premio dato a Spike Jonze per la sceneggiatura di Her.
Il film uscirà a marzo, la trama è accattivante, un melodramma futuristico con protagonista Joaquin Phoenix innamorato di un sistema operativo, animato da un'intelligenza artificiale ma “umana” in grado di suscitare sentimenti. Futuro lontanto? Impossibile da raggiungere? Chissà! Ma pur se il tema tecnologico guarda avanti, il soggetto è quello di sempre, l'amore.
(L'appartamento non sembra quello di Shame?)



Il premio quale miglior film drammatico è andato a 12 anni schiavo che uscirà a fine febbraio. Il film tratta il triste tema della schiavitù di fine '800 nelle piantagioni degli stati uniti del sud. Il protagonista è un uomo libero, un violinista nero che vive nel nord dello stato di New York con la moglie e i figli, ma viene rapito e venduto come schiavo. Un film intenso che vede nel cast anche Brad Pitt.

E dai film ad un pizzico di glamour!

Per me senza ombra di dubbio la più bella e affascinante di tutte è lei Cate Blanchett, elegante e regale nel suo abito Armani. Inoltre vittoriosa per la sua parte nel film di Woody Allen Blue Jasmine.



Un altro vestito che mi è piaciuto molto è quello di Valentino indossato da Amy Adams, lei molto semplice e naturale. Qualità apprezzatissime!
Da notare la scollatura, la stessa che ha praticamente in tutto il film American Hustle.




Taylor Swift è splendida con il suo fisico da top modell e l'abito di Carolina Herrera.

 
 
Ho trovato bellissima, nonostante l'abbinamento di colori impensabile per me, l'attrice Julie Bowen di Modern Family, anche lei in Carolina Herrera e anche lei mostra un fisichino da top (decisamente agli antipodi della sua collega, sempre un po' pacchiana&esagerata, Sofia Vergara).

 
Ed infine, metto in evidenza, un'attrice che mi piace da sempre molto, nonostante non abbia interpretato grandi ruoli e quasi sempre in piccole commediole, lei è Leslie Mann che trovo bellissima. Qui in abito Dolce&Gabbana.




E per concludere con qualche curiosità, riporto un articolo riguardo all'organizzazione dei tavoli al Beverly Hilton:  Golden Globes aggiungi un posto a tavola! 
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/01/12/news/golden_globe_posti_a_tavola-75730069/

Alla prossima aspettando la notte degli Oscar!

Commenti

Post più popolari