Thelma & Louise.. e il loro meraviglioso selfie

Una volta, prima del milione di selfie postati ogni giorno in rete (di cui non se ne può davvero più), c'erano i classici autoscatti e molto spesso si usava lei, la mitica Polaroid.

Tra tutti questi stupidi-inutili-esagerati selfie di oggi, la rivista CIAK ha fatto emergere un autoscatto meraviglioso appartenente alla storia del cinema, quello di Thelma & Louise. Il volto delle mie due eroine, sgargianti e sorridenti, all'inizio della loro avventura, mi è apparso come un miraggio.


Così mi sono rituffata in questa grandiosa opera di Ridley Scott, che resterà sempre tra i miei preferiti.


Thelma&Louise - due donne e un’avventura, la strada e la ricerca della libertà.

Un film che è diventato un mito, un capolavoro senza tempo, in cui ogni sua componente è un'equilibrata commistione, un’unione perfetta di elementi.
Bellissima la sceneggiatura che mischia momenti drammatici a spunti umoristici, con dialoghi mai banali e mantiene sempre alta la tensione.
Grandioso Ridley Scott per aver saputo “catturare” in immagini le emozioni, così da mostrarcele in tutta la loro intensità e ovviamente ottimo il lavoro fatto dalla fotografia che ritrae i maestosi paesaggi, sconfinati e selvaggi, lungo le polverose strade del South.

 La colonna sonora è impeccabile e contribuisce a fare entrare lo spettatore ancor più in empatia con gli avvenimenti, memorabile la musica che accompagna l'ultima sequenza del film, il momento culmine destinato a rimanere impresso per sempre nella storia del cinema.

E dulcis in fundo, meravigliose loro, le due protagoniste, Geena Davis e Susan Sarandon, affiatatissime, autentiche e completamente nella parte.


Ridley Scott va oltre ogni genere e ci regala un film cult che rimarrà per sempre impresso nella memoria, come si può dimenticare lo sguardo d’intesa tra Thelma e Louise prima di lanciarsi con la loro Ford Thunderbird azzurra nel Grand Canyon?

Era il 1991 quando la pellicola uscì nelle sale e si parlò di manifesto al femminismo, in modo errato, perché  di certo questa storia non parla di emancipazione femminile, tutt’altro.
Thelma e Louise sono schiacciate da un mondo maschilista, una (Thelma) casalinga sottomessa al marito di cui ne è quasi schiava, l’altra (Louise) cameriera sul punto di rottura e con un passato segnato da violenza. Sono creature fragili che loro malgrado si trovano a vivere quest’avventura, un’odissea che non è altro che una fuga da uomini arroganti e violenti. Un vortice di avvenimenti che le investe e le costringe a scappare, ma la corsa verso la libertà si rivela impossibile da realizzare e le porta verso un finale tragico. E’ una spirale senza via d’uscita.

Thelma e Louise i loro momenti di ribellione e di felicità li pagano con la vita. Di certo quindi non si può parlare di emancipazione!



Piuttosto il film parla di amicizia e solidarietà femminile, di due donne che trovano la forza l’una nell’altra per ribellarsi alle frustrazioni e le umiliazioni subite, insieme riescono a riscattarsi da un triste passato dove gli è stata negata la possibilità di scelta, di sognare e di realizzarsi.
Un senso di libertà che non è destinato a durare, almeno non in questo mondo dove non vi è altra alternativa che la morte.



Thelma e Louise diventano le nostre eroine e il loro viaggio una leggenda.

E' il potere di un film di divenire un mito sempre presente.

E a proposito dell'autoscatto, perfetta  l'interpretazione data da Annarita Mazzucca in mymovies.it:

La risata degli ultimi fotogrammi, immortalata nell'immaginario collettivo delle generazioni cinematografiche a venire, non è follia, né un cedimento momentaneo e irreversibile all'emotività, ma la più alta affermazione di dignità e libertà.”



"Senti Louise… non torniamo indietro!"


Curiosità:
Il viaggio di Thelma &Louise inzia in Arkansas e prosegue passando attraverso l’Oklahoma e il Colorado per finire in Arizona, ma in realtà è stato girato nei pressi di Bakersfield, a nord di Los Angeles, e principalmente nello stato dello Utah.
La location della ripresa finale non è il Grand Canyon ma il Dead Horse Point dello State Park in Utah!

Commenti

Post più popolari