10 anni fa finiva Sex&The City

Il 2004 è un anno molto importante nel mondo delle serie televisive, 10 anni fa infatti sul piccolo schermo segnavano il loro inizio e la loro fine, 4 brillanti Serie TV tra quelle che hanno riscosso maggiore successo e che sono state (e sono tutt'ora) quelle che più ho amato.

Correva l'anno 2004 e due telefilm, sexy&glamour uno, divertente&friendly l'altro giungevano al loro epilogo, mentre altri due iniziavano le loro avventure, una in un "tranquillo" quartiere residenziale, l'altra persa in mezzo al mare.

Quali sono?
Vi dicono niente Sex&The City, Friends, Desperate HousewivesLOST.

Inziamo da Sex&The City, 1998-2004
gli altri seguiranno nei prossimi post!


Il 22 febbraio del 2004*, dopo 6 stagioni, termina Sex&The City, la serie televisiva che ha stravolto il mondo della TV, mostrando delle donne come mai prima. Single, in carriera e sessualmente molto attive. Belle e stilose, spiritose e sexy conquistano l'intero pianeta, loro sono: Carrie Bradshaw, Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones.


Il successo è strepitoso, soprattutto del pubblico femminile che in loro si riconosce e rivive le proprie storie, conquiste e fallimenti relazionali. I dialoghi sono brillanti e divertenti, le riflessioni di Carrie introspettive e pertinenti soprattutto sui cambiamenti che la società sta vivendo.
Il telefilm infatti mostra una nuova realtà: un nuovo millenio sta per iniziare e la vita cambia, le relazioni interpersonali cambiano, i ritmi sono diversi. Si inseguono successi carrieristici e si cerca disperatamente la relazione giusta, un punto stabile, in una città che corre più di tutte, in continua evoluzione e al centro del mondo, New York, anzi Manhattan la quinta protagonista della serie.


Le nuove donne di fine anni '90 sono tutte glamour e rivoluzionarie, corrono sui loro tacchi vertiginosi per le strade di New York, impegnate nelle loro carriere di giorno e nei party di notte. Sono il manifesto dell'indipendenza femminile.

Sex&The City è rivoluzionario, un vero e proprio fenomeno di massa,  un telefilm che mostra una volta di più come la televisione sia un potente mezzo in grado di riflettere la realtà e a sua volta influenzarla. Ci ritroviamo in queste ragazze e al tempo stesso ne siamo contagiate, Carrie lancia moda e marchi (si pensi alle famose scarpe Jimmy Choo o alle Manolo Blahnik), i suoi look ammirati e copiati, e Sarah Jessica Parker diventa la portavoce di nuove tendenze.

Con SATC entriamo nel nuovo millenio e con New York sempre più nel cuore, I Heart New York si intitolerà l'ultima puntata della 4a stagione come tributo alla città dopo gli attacchi dell'11 settembre, di cui non si accenna direttamente ma si "sente" nelle puntate a seguire l'immenso amore dei newyorkesi per la propria city.



Sex&The City segna la storia del mondo delle serie televisive e sarà difficile che un'altra riesca a creare una tale alchimia di personaggi, storie e relazioni da provocare un tale affiatamento e legame con gli spettatori.
Loro 4 resteranno delle icone intramontabili e saranno sempre nel cuore delle loro fan: Charlotte la romantica, Miranda la razionale, Samantha la trasgressiva e Carrie l'incasinata.



E questa coppia la più famosa, tormentata e appassionata della tv:  Carrie & Mr. Big, il principe azzurro di cui scopriremo il nome soltanto alla fine dell'ultimo episodio.. John!




 


 
 
Sex&The City si chiude così con loro due di nuovo insieme, sì perché dopo tutto - dopo i party, la carriera, il glamour - ciò che conta di più è l'amore e l'amore di Carrie è Big!


**Asterisco sulla data 22.02.2004 per sottolineare che mentre negli USA andava in onda l'ultima puntata, io lontana miglia e miglia, incontravo il mio Br. Big...


PS. Se vi piacciono i contenuti di questo blog, vi invito a iscrivervi come lettori fissi, basta accedere con un account Google nel riquadro a lato! Thanks :)

Commenti

Post più popolari