Film Assurdi - The Woman

E' giunto il momento di aprire una categoria di post dedicata ai film assurdi, quelli sullo splatter-trash che di più non si può.
Quelli che non vedi al cinema (almeno non da noi), che non passano sui canali tradizionali e soprattutto non passano in prima serata.
Quelli che si scovano la notte facendo zapping e rimani incollato alla tv con gli occhi fissi allo schermo e ti dici "no ma dai non è vero!!".

Essendo io sempre a caccia di film e soprattutto nelle ore notturne (le migliori scoperte le ho fatte così), ne ho viste parecchie di cose assurde.
«Ho visto cose che voi umani...»
 
Sono film che nonostante l'assurdità non puoi fare a meno di vedere fino alla fine e poi però accade che li dimentichi, non se ne parla, non vengono più mostrati e si perdono nella notte che li hai scoperti. Ti ricordi magari dei particolari, delle scene, che ovviamente, dato l'orrido di cui sono impregnate, ti restano impresse, ma non ricordi più il titolo o la storia.
 
Ecco perché questa categoria merita e d'ora in avanti immortalerò qui quei film suggerendoli anche a chi se la sente, agli attratti dal genere.
Ad ispirarmi è stato questo film, che ha tutti i requisiti per fare parte della categoria, l'ho visto qualche notte fa ed è:
 
The Woman
di Lucky McKee
USA 2011
 
 
 
Sorprendentemente ho scoperto che è stato presentato al Sundance Film Festival, causando una marea di polemiche, malesseri in sala e tante accuse per una tale violenza mostrata. Beh in parte direi anche giustificate, perché questo film è davvero una botta di brutalità oltre ogni limite, soprattutto sul finale quando in un escalation di violenza si scatena l'inferno.

Ciò nonostante non ho potuto fare a meno di guardarlo fino alla fine e riconoscere che è un film ben fatto, se penso a come è ritratta bene la storia, agli attori indubbiamente (spaventosamente) bravi, la fotografia molto bella e bellissima è la musica.

Che cosa succede di così folle? Beh c'è di tutto: misoginia, cannibalismo, violenza, sadismo, abusi, torture e tanto, tanto sangue.
Non è certo l'unico del genere ma questo è l'ultimo della categoria che ho visto e se ve la sentite e volete qualcosa di DIVERSO. Voilà!

In breve la trama: Quadretto di famiglia apparentemente perfetto. Padre di famiglia brillante. Una casa in campagna. Tre figli ben educati. Una mogliettina amorevole. Ma quello che lo spettatore scoprirà è tutt'altro che la perfezione...
Meglio non sapere molto di più, il bello sta proprio nel passare dall'apparente normalità alla mostruosità. L'effetto sorpresa finale è la "cigliegina sulla torta" (anche se l'espressione qui mal si adatta) e va gustata senza alcuna conoscenza preliminare.

Certo è bello splatter ma d'altra parte è un film horror e al genere appartiene con grande dignità!

Buona visione e fate attenzione perché lei rischiate di non scordarvela!


 
 

Commenti

Post più popolari