Quentin, I love you!


Oh Tarantino Mon Amour,
rivedere un tuo film è sempre un piacere, una scarica di adrenalina, un'eccitazione, un'esaltazione, una goduria... ma anche una scoperta di 1000 mondi nascosti, quelli da cui prendi tutti i tuoi spunti, da cui raccogli pezzi per poi unirli e generare le tue grandiose pellicole pulp.

Dai personaggi alla musica, dai dialoghi alle location è tutto così esaltante e raffinatamente ricercato, tutto riporta a qualcosa, che sia una vecchia icona del cinema, un telefilm cult, un personaggio della cultura pop... ci sono influenze proveniente da ogni dove, che hai assorbito nel corso del tempo, dalla musica, dalla TV, dal cinema. Ritrovarle tutte è un compito difficile e intrigante. Tu sei un genio!

Eppure poi le tue storie sono semplici, seguono lo schema classico, c'è un eroe che parte all'avventura e si trova a compiere un lungo viaggio, tra ostacoli e imprevisti, tra svolte e nemici fino al raggiungimento del suo scopo (Vogler insegna!)

Il tuo cinema è un'opera di riferimenti, citazioni, omaggi al passato, che siano i grandi come Sergio Leone o i film di serie B degli anni '70, i classici Noir o di Kung-Fu, tutto unito al tuo ingegno di sapere raccontare storie entusiasmanti con personaggi eccezionali, unici e fantastici, che si imbattano in avventure mozza-fiato e infiniti dialoghi deliranti e brillantissimi. Racconti pulp appunto, semplici ma estremi.
Adoro i tuoi eccessi, la violenza esagerata, le situazioni grottesche e surreali, l'ironia, l'assurdità, la cultura pop di cui ogni tuo film è impregnato, le inquadrature perfette e tutta la tua sterminata cinefilia!

Andrei avanti a lungo a scrivere di tutto quello che amo del tuo cinema, ancora presa da Death Proof che ho proprio rivisto qualche sera fa, non mi fermerei più.
Sono una droga le tue pellicole comprese le loro colonne sonore, ti entrano dentro e ci restano per un bel po'! 
E così ho in testa Chick Habit che allegremente chiude il film e quella canzone di Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich che ti chiedi se esistano per davvero questi, e certo che estistono, tutto ciò di cui parla Tarantino esiste! E se li si vede in questo video, in un loro revival ti scoppia una risata a pensare che nel film questa canzone accompagna la scena più cruenta di tutte http://www.stlyrics.com/lyrics/deathproof/holdtight.htm
Tutti i tuoi personaggi restano impressi nella mente,come in Death Proof impossibile dimenticare Stuntman Mike (già il nome!) e le bellissime ragazze che pur se in abiti casual (che più casual non si potrebbe), sono così hot e provocanti e intriganti i loro balli (le scene di ballo nei film di Tarantino sono sempre tra le mie preferite).



Beh Tarantino ogni tuo film è un capolavoro, di cui io sono follemente innamorata!

TI ADORO QUENTIN!



Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire.
Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire…

Commenti

Post più popolari