Il Passato è Presente



















Il mio livello di malinconia è spaventoso!

Certo non è una novità che io sia nostalgica e malinconia ma dove riesco ad arrivare coi ricordi è incredibile e forse da pazzi!

Per me il passato è davvero sempre presente nel presente, nel senso che vedo ciò che mi circonda com'era una volta e non com'è oggi! È un po' complicato da spiegare per chi non soffre della mia malattia, ma ecco un esempio di quanto accaduto ieri.

Era una splendida giornata primaverile e decido di non prendere la macchina per andare a casa dei miei (che definisco ancora "casa mia"!) e per una volta fare una bella passeggiata. Camminando per le vie dove sono cresciuta, mi guardavo attorno ricordando com'erano quando ero bambina e pensando ai vari episodi accaduti allora. Mi sono resa conto che era come se non fosse passato un solo giorno, come se non fosse cambiato nulla perché vedevo ciò che mi circondava esattamente com'era allora.
Vedevo il prato dove giocavamo da piccoli e che in realtà ora non c'è più perché ci hanno costruito delle casa (20 anni fa!); guardavo le case dei miei vecchi compagni di gioco e fissando le finestre delle loro camere ripensavo a com'erano, al loro arredamento, ai colori della tapezzeria e persino ricordavo l'odore che le contraddistingueva. Guardavo la strada che percorrevo per tornare da scuola e mi ricordavo quando la facevo correndo perché volevo arrivare a casa in tempo perché in TV c'era Mila&Shiro...
Insomma ero entrata nel passato e invece di vedere come sono ora le cose, le vedevo con gli occhi della Sara di 10 anni.

E come questo episodio, ne avrei tanti altri da raccontare.
A questo punto mi viene da chiedere se c'è qualcosa che non va in me?!
Si potrebbe pensare che mi rifiuti di vivere nel presente perché non mi piaccia e per questo rifuggo nel passato, ma non è così! 
Non so perché, ma la nostalgia mi assale sempre, è più forte di me e io non posso fare a meno di pensare sempre a com'era.
Non sono capace di lasciare i ricordi al passato, voglio che siano sempre presenti, voglio sentire ancora le emozioni che vivevo un tempo, gli odori e i profumi delle persone e le cose conosciute in passato.

Per questo scrivo diari, per questo non riesco mai a separarmi dalle vecchie cose, per questo voglio che la mia vecchia camera resti sempre così, con appese ai muri le foto del liceo e la Kidman con Tom Cruise, Kurt Cobain e le mappe degli States disegnate in adolescenza.

Unica nota positiva è che per fortuna sono capace di guardare anche avanti e nella mia vita ho sempre voltato pagina per iniziare una nuova fase. Ho sempre affrontato le svolte, magari con tanti dubbi e paure, ma felice alla fine di cambiare e apportare novità alla mia vita. 
Io stessa sono cambiata e continuo a cambiare, ma non riuscirò mai a staccarmi dal passato e a riportarlo sempre nel mio presente!

Commenti

Post più popolari